Costruiamo il Futuro. #24nov – Giovani e praticantato forense.

Costruiamo il Futuro. #24nov – Giovani e praticantato forense.

Il 24 Novembre, h.18 Aula Magna, il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, in occasione della tappa dell’UDU nazionale a Pavia per il programma “ Costruiamo il Futuro ”, apre il dibattito sui temi del praticantato forense e del contratto per gli studi professionali

Leggi tutto

#24NOV – Giovani e pratica forense: LASCIATE OGNI TUTELA VOI CH’ENTRATE…?

#24NOV – Giovani e pratica forense: LASCIATE OGNI TUTELA VOI CH’ENTRATE…?

L’esperienza della pratica forense non è regolamentata: la legge stabilisce il non pagamento dei giovani per almeno i primi sei mesi di praticantato, assecondando la malsana idea che il lavoro possa essere non retribuito, a maggior ragione se svolto da un giovane neolaureato. Le tutele durante l’esperienza professionale, inoltre, sono completamente assenti e sussiste il serio rischio che possano essere imposti orari di lavoro al di fuori di qualsiasi logica contrattuale.

Leggi tutto

#17NOV – GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO.

#17NOV – GIORNATA INTERNAZIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO.

Lunedì 17 novembre, in Aula del ‘400 h.18, il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, a fianco della Rete degli Studenti Medi, lancerà la sua Giornata Internazionale dello Studente per portare alla luce tutti i temi caldi del Diritto allo Studio. Interverranno il prof. Giuseppe De Nicolao, docente nella Facoltà di Ingegneria e redattore di ROARS, e Leonardo Esposito, ex membro esecutivo nazionale dell’Unione degli Universitari.

Leggi tutto

Inaugurazione anno accademico – comunicato

Inaugurazione anno accademico – comunicato

Domani Giovedì 13 Novembre alle ore 10 in Aula Magna si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico, in occasione della quale gli studenti esprimeranno per la prima volta il proprio punto di vista. Per la prima volta viene riconosciuta al corpo studentesco la facoltà, che da sempre richiede con

Leggi tutto

#25OTT A ROMA CONTRO JOBS ACT E LEGGE DI STABILITÀ.

#25OTT A ROMA CONTRO JOBS ACT E LEGGE DI STABILITÀ.

#25Ott #NonMeLoPossoPermettere Il 1° Giugno 1970 Mariateresa, tappezziera di 17 anni, partecipò ad uno sciopero nazionale proclamato per il rinnovo del contratto di categoria e la sua azienda la licenziò perché assente ingiustificata. In questa occasione per la prima volta nella storia italiana venne applicato l’art. 18 (Legge 20/05/1970 n.300,

Leggi tutto

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia è un’associazione che dal 1979 opera nell’Ateneo pavese per l’affermazione e la difesa dei diritti di tutti gli studenti. Siamo tutti accomunati da valori quali la solidarietà, l’antirazzismo, l’antifascismo, la pace e, soprattutto, la profonda convinzione che si possa e si debba dare il nostro contributo attivo per migliorare il sistema universitario.

CoordWiki: una guida creata dagli studenti per gli studenti. Troverai tutto ciò che serve per vivere e studiare a Pavia, imparerai che per tutto c'è una scadenza, che la mora non è solo un frutto, che all'Università piace parlare con acronimi e che esiste la rappresentanza studentesca che difende i tuoi diritti: il Coordinamento per il Diritto allo Studio.

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio è membro fondatore dell'UDU, l'Unione Degli Universitari, un sindacato studentesco che dal 1994 si batte per difendere un sistema di istruzione pubblico, laico e aperto a tutti. Qui troverai il sito dell'UDU nazionale, con tutte le campagne e le iniziative in cui siamo impegnati.

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio è un'associazione studentesca che dal 1979 è attiva a Pavia per difendere i diritti degli studenti e delle studentesse. Organizza inoltre una varietà di iniziative, conferenze, concerti, rassegne cinematografiche volte a ravvivare la monotonia dello studente, spesso in collaborazione con Radio Aut, circolo Arci che qualche anno fa' abbiamo contribuito a fondare. Qui troverai il sito di Radio Aut.