Tagli regionali – Come Aprea e Regione distruggono il DSU

Tagli regionali – Come Aprea e Regione distruggono il DSU

Regione Lombardia taglierà i fondi di funzionamento degli Enti per il Diritto allo Studio. Voci trapelate sui quotidiani dalle commissioni regionali parlano di pesanti tagli all’interno del bilancio, che si attestano su una cifra di circa 6 milioni di euro su un totale di 15 milioni. Anche se le cifre

Leggi tutto

STUDENTI E STUDENTESSE IN PIAZZAil #12dic SCIOPERO GENERALE

STUDENTI E STUDENTESSE IN PIAZZAil #12dic SCIOPERO GENERALE

Il 12 Dicembre parteciperemo allo Sciopero Generale indetto da CGIL e UIL, con uno spezzone studentesco nel corteo di Milano. Porteremo in piazza le nostre rivendicazioni e proposte su Scuola, Università e Ricerca. Per bloccare i tagli a Università, Ricerca e AFAM Per chiedere maggiori finanziamenti per il Diritto allo

Leggi tutto

Fuori i fascisti dalla nostra città!

Fuori i fascisti dalla nostra città!

Apprendiamo con rammarico dell’aggressione fascista avvenuta martedì sera ai danni di un compagno del Collettivo Universitario Autonomo. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al compagno aggredito, in linea con la posizione espressa in occasione di tutte le altre aggressioni e dei banchetti fascisti e razzisti di cui la nostra città è stata teatro recentemente.

Leggi tutto

Costruiamo il Futuro. #24nov – Giovani e praticantato forense.

Costruiamo il Futuro. #24nov – Giovani e praticantato forense.

Il 24 Novembre, h.18 Aula Magna, il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, in occasione della tappa dell’UDU nazionale a Pavia per il programma “ Costruiamo il Futuro ”, apre il dibattito sui temi del praticantato forense e del contratto per gli studi professionali

Leggi tutto

#24NOV – Giovani e pratica forense: LASCIATE OGNI TUTELA VOI CH’ENTRATE…?

#24NOV – Giovani e pratica forense: LASCIATE OGNI TUTELA VOI CH’ENTRATE…?

L’esperienza della pratica forense non è regolamentata: la legge stabilisce il non pagamento dei giovani per almeno i primi sei mesi di praticantato, assecondando la malsana idea che il lavoro possa essere non retribuito, a maggior ragione se svolto da un giovane neolaureato. Le tutele durante l’esperienza professionale, inoltre, sono completamente assenti e sussiste il serio rischio che possano essere imposti orari di lavoro al di fuori di qualsiasi logica contrattuale.

Leggi tutto

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia è un’associazione che dal 1979 opera nell’Ateneo pavese per l’affermazione e la difesa dei diritti di tutti gli studenti. Siamo tutti accomunati da valori quali la solidarietà, l’antirazzismo, l’antifascismo, la pace e, soprattutto, la profonda convinzione che si possa e si debba dare il nostro contributo attivo per migliorare il sistema universitario.

CoordWiki: una guida creata dagli studenti per gli studenti. Troverai tutto ciò che serve per vivere e studiare a Pavia, imparerai che per tutto c'è una scadenza, che la mora non è solo un frutto, che all'Università piace parlare con acronimi e che esiste la rappresentanza studentesca che difende i tuoi diritti: il Coordinamento per il Diritto allo Studio.

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio è membro fondatore dell'UDU, l'Unione Degli Universitari, un sindacato studentesco che dal 1994 si batte per difendere un sistema di istruzione pubblico, laico e aperto a tutti. Qui troverai il sito dell'UDU nazionale, con tutte le campagne e le iniziative in cui siamo impegnati.

Il Coordinamento per il Diritto allo Studio è un'associazione studentesca che dal 1979 è attiva a Pavia per difendere i diritti degli studenti e delle studentesse. Organizza inoltre una varietà di iniziative, conferenze, concerti, rassegne cinematografiche volte a ravvivare la monotonia dello studente, spesso in collaborazione con Radio Aut, circolo Arci che qualche anno fa' abbiamo contribuito a fondare. Qui troverai il sito di Radio Aut.