Le nostre iniziative

Umf (periodo di svolgimento: aprile-giugno)

L'University Music Festival è un (pull)festival per band universitarie(/pull) che ha visto la sua prima edizione nel 2003. Il progetto è nato per dare la possibilità  a giovani gruppi emergenti della scena pavese di esibirsi davanti ai propri coetanei. La manifestazione ha sempre avuto grande successo in termini di pubblico e ”“ anche grazie a questo ”“ abbiamo pensato di replicare l'iniziativa negli anni successivi, creando un appuntamento fisso annuale per l'Università  di Pavia. L'UMF si articola in quattro serate di musica, durante ciascuna delle quali si alternano sul palco due gruppi; un gruppo per ogni serata viene proclamato vincitore e acquisisce il diritto ad includere alcuni pezzi musicali propri in un cd realizzato a fine manifestazione e distribuito gratuitamente agli studenti. I gruppi sono selezionati in base a un bando di concorso: se siete interessati guardatevi in giro nel mese di gennaio perchà© lo troverete nelle bacheche.

La Controfesta (periodo di svolgimento: durante tutto l'anno)

(pull)Una festa “diversa”!(/pull) Queste feste, oltre ad essere un'occasione di svago e di divertimento che i ragazzi del Coordinamento regalano a tutti gli studenti pavesi, pongono una seria riflessione sulla condizione degli studenti medesimi. Lo studente medio deve sobbarcarsi troppe spese: tasse universitarie, affitti esorbitanti, libri di testo sul cui prezzo il copyright incide troppo pesantemente”¦ e dove reperire un po' di quattrini? Si risparmia inevitabilmente sullo svago”¦ per questo organizziamo sovente controfeste alla portata di tutti gli studenti e di tutti i portafogli: in quest'ottica vanno intesi il bar a prezzi popolari (quasi stracciati) e l'ingresso a offerta libera. La Controfesta: per i diritti degli studenti, anche quello di divertirsi.

Il nostro cineforum: INDIE (periodo di svolgimento: aprile/maggio)

Ovvero la ve(n)detta del cinema indipendente”¦

Ormai da dieci anni il Coordinamento in collaborazione con il C.I.E. attività  culturali organizza una (pull)rassegna di cinema indipendente internazionale(/pull) proveniente dai maggiori festival. Durante le serate è possibile assistere alla proiezione di pellicole di qualità  che non sono passate nelle sale pavesi (o che ci sono rimaste veramente poco). Anche per questa iniziativa i prezzi sono stracciati (nell'ultima edizione l'abbonamento comprendente 8 film costava 12€).

Mafie: legalità  e istituzioni (periodo di svolgimento: inizio ottobre)

Una settimana di iniziative comprendenti (pull)conferenze, concerti, proiezioni e mostre sul tema della legalità (/pull). Con questa iniziativa ogni anno cerchiamo di portare all'attenzione degli studenti un problema che sembrerebbe non porsi in terra lombarda. In realtà  la grande affluenza di pubblico nel corso delle ultime due edizioni ha dimostrato la grandissima sensibilità  degli studenti pavesi per l'argomento. Lo scorso anno gli appuntamenti sono stati molteplici: una mostra sulla confisca dei beni mafiosi, due conferenze con importanti testimonianze (Antonio Ingroia, Giuseppe Lumia, Claudio Fava), la proiezione del film “Alla luce del sole” e infine un concerto testimonianza in piazza con il Collettivo Musicale Peppino Impastato. Anche quest'anno si replica”¦ guardatevi in giro, il programma delle iniziative potrebbe già  essere in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.