Ancora vivi – indie 11- cinema Politeama

Mercoledì 9 Maggio

ore 19.30 STILL LIFE di Jia Zhang-Ke, Cina, Hong Kong 2006.
Un villaggio sommerso dall'acqua, un uomo e la figlia, che non ha mai conosciuto, una donna alla ricerca del marito scomparso da anni. Sullo sfondo della diga delle Tre Gole la fotografia della Cina contemporanea: grigia, umida inquieta, disperata. Documentaristico, arido, apocalittico lo stile del film che vince il Leone d'Oro all'ultima Biennale di Venezia. In anteprima a Pavia. Simbolico.

ore 21.30 IL SEGRETO DI ESMA di Jasmila Zbanic, Bosnia-Herzegovina 2006.
Sarajevo, 2006. Le dolorose ferite della lunga guerra jugoslava, il tessuto urbano e l'animo delle persone. Esma, bosniaca, lavora come cameriera in un club e vive con l'adolescente, irrequieta, adorata ribelle figlia Sara. Ma il padre chi è?
Lungometraggio d'esordio della documentarista bosniaca Jasmila Zbanic, Orso d'Oro a Berlino 2006. In prima visione a Pavia. Femminile, attento, problematico.

ore 23.00 SHORTBUS di John Cameron Mitchell, USA 2006.
In una New York colorata e in 3D la m.d.p. impazzita osserva come in provetta le stranezze che contraddistinguono gli esseri umani nell'intimità : la gente si frequenta, si ama, si interroga: “com'è stato il tuo ultimo orgasmo?”.
Eroticamente poliedrico, intimamente scandalistico, sofferentemente onesto e alla strenua ricerca dell'amore. Sempre. Divertentemente (v)ero.