I candidati agli Organi Maggiori

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE

E’ l’organo di gestione amministrativa, finanziaria ed economica dell’Ateneo. Approva il bilancio dell’Università, decide sulle proposte di convenzione con altri enti, definisce la programmazione edilizia dell’ateneo. Esprime parere, per gli aspetti di sua competenza, sulle decisioni del Senato accademico. E’ composto dal Rettore, da rappresentanti dei docenti e del personale tecnico amministrativo e da 3 rappresentanti degli studenti.


SENATO

Il Senato è il massimo organismo che decide sulla didattica: apertura di nuovi corsi di studio, numero chiuso, assunzione di nuovi docenti, ripartizione di fondi per la didattica e la ricerca… su tutte queste materie il Senato ha l’ultima parola. E’ composto dal Rettore, da tutti i Presidi delle varie facoltà e da rappresentanti dei docenti e del personale tecnico amministrativo. I rappresentanti degli studenti sono 4 (2 per l’area umanistica e 2 per l’area scientifica).

CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DELL’ EDISU

(ENTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO)

E’ l’organo che assume le decisioni in materia di Diritto allo studio (borse di studio, collegi, mense ecc…). E’ composto dal Presidente di nomina rettorale, da 3 rappresentanti dei docenti e da 3 rappresentanti degli studenti.

COMITATO PER LO SPORT

Il Comitato assume gli indirizzi di gestione degli impianti sportivi definisce i programmi di sviluppo della relativa attività sportiva; predispone i programmi di edilizia sportiva e formula le relative proposte di finanziamento.