Fateci SPAZIO!

Pavia, isola felice…Una città  a misura di studente dove studiare e vivere felici”
…Ma è davvero così ?

STUDIA: Ritmi di studio da catena di montaggio, saperi parcellizzati e preconfezionati, ricerca senza sostegno economico e futuro precario. Trasformano l’università  con la “riforma della riforma” e impongono numeri chiusi e barriere per l’accesso alle specialistiche destinate ad essere d’elitè e riservate a pochi.
Nessuna voce in capitolo per i clienti/studenti.
CONSUMA: Con tasse universitarie altissime e un sistema economico cittadino che vive e specula sugli studenti imponendo affitti esorbitanti e prezzi elevati il costo dello studio è sempre maggiore. Mancano mense, trasporti e servizi agli studenti, visti unicamente come fonte di lucro e non come volto vivace e ricco di risorse in una “città  universitaria”.
Nessuna voce in capitolo per i clienti/studenti.
TACI: Dopo aver studiato e sborsato quattrini vorresti uscire la sera in città ? Magari vorresti utilizzare gli spazi dell’università  per delle iniziative?

Il Rettore ha negato gli spazi dell’università  per l’University Music Festival “sfrattando” gli studenti.

Pochi residenti della via costringono i 400 soci del circolo Arci “RADIO AUT” a chiudere i battenti.
L'università  che cercano di costruire è quella degli spazi vuoti, dei portoni chiusi dopo le sette, dei bar patinati , è l'università  vetrina dei muri bianchi e sordi”¦

MA NON DISPERARE !

Il mese di giugno si prospetta vivo e ricco di iniziative grazie all'impegno di energie totalmente volontaristiche:

 

– 10 -16 – 24 : Il Coordinamento per il Diritto allo Studio organizza col patrocinio del Comune una serie di concerti proprio fuori dall'aula negata dal… Magnifico Rettore. Dopo un anno di letargo imposto torna l'University Music Festival !
– Mercoledì 18 ore 21.30: proiezione del video-documentario “Nazirock” e discussione con il regista in aula magna dell’università .
– Dal 7 al 25 partite di calcio degli Europei 2008 e iniziative cultural/musicali in piazza Leonardo da Vinci a cura di Radio Aut e Osteria Sottovento.
– Dal 18 al 22 Pavia UP* A cura di Pavia in Serie A ai Giardini Malaspina.

 

e tante altre ancora”¦