student social survey

La Student social survey è un’indagine sugli studenti dell’Ateneo di Pavia con  lo scopo di raccogliere dati sui comportamenti e sugli orientamenti degli studenti che non è possibile conoscere altrimenti. Sappiamo ben poco, infatti, delle condizioni sociali e abitative degli studenti, del loro rapporto con la città, della mobilità per motivi di studio, dell’uso che gli studenti fanno degli spazi e dei servizi dell’Università e del livello d’integrazione dei singoli nella comunità studentesca.

Sono questi alcuni dei temi sui quali la Student social survey vuole raccogliere la voce degli studenti, al fine di fornire all’Ateneo e alla Città informazioni utili all’attività di governo e di programmazione.

Il campione è stato estratto casualmente dalla lista degli iscritti all’A.A. 2014/15 ed è rappresentativo per tipo di corso di studi (triennale, magistrale, a ciclo unico) e area disciplinare del corso di studi (Scienze, Ingegneria, Scienze mediche, Scienze economiche, politiche, sociali e del comportamento, Studi giuridici, Scienze umane).

Al campione di studenti è inviata una mail con l’invito a partecipare alla rilevazione. Utilizzando le loro credenziali di Ateneo, gli studenti possono accedere a una pagina web per compilare on-line il questionario in una decina di minuti. La rilevazione è attiva dal 22 aprile al 23 maggio.

Se l’iniziativa avrà successo, è prevista un’attività di restituzione dei risultati della Student Social Survey verso gli studenti e le altre componenti della comunità universitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.