Nuovo ISEE, effetto machete: 453 domande in meno rispetto allo scorso anno. Crisi diritto allo studio.
 
Uscite le graduatorie provvisorie per le borse di studio 2015/2016:
dati isee
Questa mattina sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dell’EDiSU Pavia per le borse di studio 2015/2016.
Lo scenario che esce dalla pubblicazione di questi dati dimostra come il calo delle domande per la borsa di studio, quest’anno sia assai pesante. L’anno scorso erano risultati idonei, in graduatoria provvisoria, 1880 studenti, mentre quest’anno sono solamente 1427: un calo del 24%. In pratica uno studente su 4 non ha presentato la domanda per la borsa di studio, rispetto allo scorso anno.
 
Mattia Sguazzini, segretario del Coordinamento per il diritto allo studio – UdU Pavia dichiara: “I dati appena pubblicati sono più che allarmanti. 453 domande in meno evidenziano come l’introduzione del nuovo ISEE abbia provocato un effetto machete sulle domande. L’innalzamento del livello ISEE ha provocato l’uscita di questi studenti dal sistema delle borse di studio. Uno studente su quattro a Pavia non ha potuto presentare la domanda per la borsa di studio”.
 
“È inaccettabile”, conclude il segretario del Coordinamento per il diritto allo studio “che la modifica del calcolatore possa sbattere fuori dal sistema di diritto allo studio così tanti studenti. Il calo più grosso, infatti, è riferito agli studenti idonei sugli anni successivo al primo: lo scorso anno erano 1186 e quest’anno solamente 881. Da molti mesi avevamo previsto questo problema e avevamo richiesto delle soluzioni. Oggi bisogna rincorrere questa crisi. Ora più che mai è necessario velocizzare la risposta istituzionale al problema, sia a livello locale, sia a livello regionale e nazionale. Il diritto allo studio va garantito e lotteremo fino in fondo affinché venga garantito per la più ampia fetta di studenti possibile”
 

One thought on “NUOVO ISEE EFFETTO MACHETE: 453 DOMANDE IN MENO!

  1. il sistema per fare l’ISEE deve essere rivalutato e RIFATTO!!! avevano detto che avrebbe portato beneficio alle famiglie numerose, e a quelli con basso reddito, ma alla fine si è stati penalizzati….!! a chi priva aveva diritto alle agevolazioni con la nuova riforma ISEE si è visto togliere tutto quanto!!!!!
    Ed i benefici a chi ha 3 figli minori???? ma la cosa più importante da tenere in considerazione alla luce del conteggio ISEE è il patrimonio !!!!!!! Se la mia giacenza media bancaria è di – 3.200 euro mi spiegate perchè mi devono conteggiare 0 euro?? se io ho un debito di 3.200 euro con la banca non significa che il mio patrimonio bancario corrisponde a 0 euro!!!!!!! questa è una vera truffa legalizzata!!! Addirittura non vorrei che mi denunciassero pure per FALSE DICHIARAZIONI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.