logo png

VITTORIA PER INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA!

L’istanza sottoscritta da 200 studenti del Corso di Laurea presentata dalla nostra rappresentante a ingegneria, Giulia Scagliotti, e la mozione presentata dai docenti hanno portato ad un importante risultato.

Oggi il Consiglio di Amministrazione dell’Università ha deciso di approvare la variazione di budget pari a 18.000 euro da destinare al Corso di Laurea di Ingegneria edile-architettura per le esigenze relative alla didattica integrativa (laboratori progettuali e laboratorio tesi).

 

Italia in riforma

ITALIA IN (RI)FORMA?

Italia in (ri)forma? potrebbe sembrare il titolo ironico ed umoristico di una puntata di Blob: in realtà è il nome della conferenza, organizzata dal Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, che si terrà lunedì 26 Ottobre 2015 alle ore 21.00 in Aula Magna.Italia in riforma

Ospiti della serata saranno tre deputati, membri della Commissione Affari Costituzionali:

  • Danilo Toninelli, deputato del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente della I Commissione Affari Costituzionali;
  • Andrea Giorgis, deputato del Partito Democratico, membro della Commissione Affari Costituzionali nonché professore ordinario di Diritto Costituzionale;
  • Andrea Mazziotti Di Celso deputato di Scelta Civica per l’Italia e Presidente della I Commissione Affari Costituzionali.

 

 


Si discuterà dell’
Italicum, la nuova legge elettorale approvata in via definitiva dal Parlamento, e del disegno di legge di riforma costituzionale, da poco approdato nuovamente alla Camera dei Deputati.

I tre deputati saranno affiancati da un costituzionalista, quale il professor Francesco Rigano dell’Università di Pavia, che, oltre a partecipare al dibattito, potrà fornire un parere più tecnico.

Modererà il rappresentante degli studenti Fausto Minonne.

Sarà sperimentato un nuovo format con interventi degli ospiti più brevi e frequenti, proiezione di video e sondaggi, domande ed interventi da parte del pubblico nel corso del dibattito.